Hai già sentito questa affermazione: ''i piedi sono le nostre radici''?
Radici che spesso rimangono chiuse dentro scarpe o troppo strette o delle volte anche troppo larghe, chiuse in scarpe antinfortunistiche o messe alla prova da tacchi vertiginosi.
Il nostro corpo è meraviglioso, è fatto di materia con molte, moltissime funzioni fisiologiche e animato da energia.
Prova a pensare al tuo cuore quando sei innamorata, batte più veloce vero? O nel momento del pranzo e sfortunatamente ti trovi coinvolta in una discussione con una persona cara, lo senti ''il peso sullo stomaco'' ?
O forse di giorno sei tanto stanca perché forse di notte dormi male perché continui a rimuginare, può essere così?
Probabilmente un trattamento di riflessologia plantare potrebbe esserti utile.
La vasta quantità di innervazioni rende il piede un organo sensoriale importante.
La riflessologia plantare è una pratica antica che ha trovato radici in diverse culture in tutto il mondo. Si pensa che questa pratica sia stata utilizzata per la prima volta nell'antico Egitto, a dimostrarlo ci sarebbero dipinti sui muri delle tombe, nelle piramidi!
Nel metodo praticato dalla Scuola di Naturopatia, usiamo una mappa in cui rileviamo punti reattivi del piede che corrispondono a squilibri energetici, funzionali e organici; questi punti dolenti vengono trattati al fine di ristabilire un equilibrio energetico.
In più, attraverso l'osservazione di alcune caratteristiche del piede come la forma della pianta, la disposizione delle dita, gli ispessimenti o le callosità o anche come la persona li mostra al professionista, si possono individuare caratteristiche della personalità.
Perché potrebbe essere utile un trattamento di Riflessologia Plantare?
- RILASSA, di fatti, dopo un trattamento, se il Professionista esegue sfioramenti di massaggio, magari con l'aggiunta di qualche crema o olio dal profumo calmante, questo può aiutare a rilassare la muscolatura promuovendo una sensazione generale di benessere;
- ALLEVIA LO STRESS, il contatto fisico e l'ascolto empatico da parte del Professionista possono stimolare la produzione di ormoni, come le endorfine, noti come gli ormoni del buonumore;
- STIMOLA L'ASCOLTO DI SE, durante il trattamento col Professionista si potrebbe creare un'atmosfera di chiacchiere e confronti. Attraverso la stimolazione dei punti dolenti visti sotto l'aspetto energetico si può accompagnare la persona a vedere più chiaro nel suo cuore e nella sua mente.
Durante gli ultimi anni ho visto tanti piedi, tutti diversi l'uno dall'altro. Non ho mai fatto uscire le mie clienti senza aver donato loro, come coccola finale, un dolce massaggio!
Spero proprio che questo dono sia per loro un meraviglioso ricordo!
Buona lettura, Simo.