Crescita Personale

"2023 Ho trovato la risposta a una domanda"

31/12/2023

All'inizio di quest'anno sono stata a pranzo con una persona molto cara, una persona con cui ho interessi completamente diversi ma uguali i valori. 

Appena seduta a tavola accendo il disco <<I miei obiettivi nei prossimi 5 anni sono bla-bla-bla-bla-bla>> e gli faccio l'elenco come se fosse la lista della spesa.

Dopodiché domando con grande entusiasmo: "E i tuoi obiettivi quali sono??!"

 

Questa persona mi guarda, alza gli occhi per la noia del discorso e mi risponde semplicemente: <<Sopravvivere>>.

La sua risposta così secca e cinica ma spontanea mi lascia immobile, mi colpisce.

Poi continua:

"Tu pensi tanto a cosa fare domani senza goderti questo momento. Certo che ho degli obiettivi o dei sogni, chiamali come vuoi, ma non ho bisogno di condividerli o di renderli pubblici".

Mi versa nel bicchiere uno spumeggiante vino bianco e mi dice: "Cin!"

Rimango in ascolto.

Ferma. Quasi in imbarazzo. Prendo in mano il bicchiere intanto che l'ennesimo interruttore dentro di me si sta accendendo.

Poi continua:

"Ho le mie passioni, dei sogni e dei valori e li porto nella direzione in cui sto andando. Ho chiara la meta ma mi piace godermi il viaggio, facendo ogni giorno del mio meglio, fermandomi a vivere senza farmi troppe domande"

Rimango in ascolto.

Io di domande ne ho tante ma è evidente che ha voglia di parlare di altro e non di obiettivi da raggiungere nel tempo. Pranziamo, vivendo il momento.

Il 2023 più che la via leggera mi sono sentita pesante, sconnessa, insicura e sensibile. Ma anche fortunata e grata per la maggior parte del tempo.

Non ho fatto la lista dei buoni propositi per l'anno che verrà ma ho dei desideri, luminosi. Quella risposta secca mi ha fatto cambiare prospettiva.

 

Mi sono staccata dai social per metà anno, ho allontanato il mondo virtuale per avvicinarmi di più a quello che mi appartiene dal vivo e, dalle esperienze fatte, ho scritto più di 10 articoli per questo mio blog di cui ho cura, perché infondo mi piace che tu possa leggere le mie parole o trovare qualcosa di interessante su cui prendere appunti. 

A chi mi ha letto fino qui, grazie.

Prima della mezzanotte prenditi un momento per te e fai 3 respiri profondi ad occhi chiusi, ascolta il tuo respiro. Sono sicura che ti senti già meglio! 

Buon anno, Simo.

Potrebbe anche piacerti...