Spero di risponderti in modo chiaro e semplice a tutto ciò che so riguardo la figura del naturopata.
Innanzitutto, CHI E':
Il/la naturopata è una figura Professionale che si occupa di ben-essere nella sua totalità, a 360°.
Si occupa di prevenzione, promozione della salute sociale, individuale e anche quella ambientale. Educa e sostiene al miglioramento di qualità della vita e, per farlo lo vive prima su se stesso/a, studiando e formandosi, in questo modo può fornire conoscenze e strumenti più adatti alla persona.
In che modo, COME LO FA:
Grazie all'esperienza, alla formazione, allo studio, il o la Naturopata offre consigli mirati e personalizzati; di fatti a seconda della formazione utilizza tecniche rispettose e non invasive per promuovere il benessere.
Le tecniche utilizzate possono essere ad esempio: la riflessologia plantare, l'iridologia, la floriterapia, la cromoterapia, l'aromaterapia, la kinesiologia, le tecniche di respiro, ecc, ecc.
Può collaborare nei centri benessere, nei centri estetici, nei poliambulatori, nelle palestre e anche nelle farmacie!
Sostengo il pensiero del: ''prima di occuparmi del benessere di un'altra persona, devo mettere in pratica gli insegnamenti che ho imparato, ed è solo prendendomi prima cura di me che posso sostenerti, educarti, informarti o accompagnarti in un progetto olistico''.
Mi piace osservare la persona che ho davanti e trovare insieme a lei il tipo di costituzione attraverso l'iridologia o la riflessologia plantare, utilizzo la cromoterapia per scoprire le sfumature del carattere ed evidenziarne i talenti, mi piace parlare di aromi e trovare quello giusto al momento giusto, ma soprattutto mi piace ascoltare.
E per essere qui, mi sono messa in gioco parecchie volte.
Ho anche tentato di mollare.
Perché quando ti metti in gioco o come si dice adesso: ''quando esci dalla tua zona di comfort'' è proprio lì che potresti incontrare la sensazione di paura, ma potrebbe accadere anche qualcosa di meraviglioso.
Quando sei dentro nel cerchio hai tutto sotto controllo ma è quando esci dal cerchio che ti dai l'opportunità di metterti alla prova. E il cambiamento non ci può essere se non si osa o non si agisce.
Se vuoi un fisico più asciutto non è stando sul divano che ti verrà.
Se vuoi dormire meglio non è rimanere sveglia giocando al cellulare fino a mezzanotte che ti aiuterà.
Non sto dicendo che non puoi fare tutto ciò ma probabilmente non è questa la strada più ''sana'', più giusta.
Per questo, se senti che ''agire con più leggerezza'' potrebbe farti stare meglio, allora dovrai uscire dal cerchio e metterti in gioco.
COSA NON FA il o la Naturopata:
Non è un medico e se ti dice di esserlo assicurati che sia vero, perché il naturopata non sostituisce le medicine con i suoi consigli rieducativi, non prescrive farmaci o esami e non fa diagnosi. Non prescrive nemmeno diete.
Non è nemmeno una psicologa e non opera in tal senso.
Non è un guru o un illuminato, non fa magie e non prevede il futuro.
Per conoscerci meglio, ti propongo di iniziare dal Cromotest Aromatico.